Logo

Premessa

La giornata in oggetto è la prosecuzione di una serie di attività progettuali già iniziate sin dal mese di gennaio 2019 e che in estrema sintesi si possono indicare in:

 Tutte le attività sopra citate sono svolte dai nostri volontari a titolo completamente gratuito.

 

XX giornata nazionale contro l’ictus - sabato 25 maggio 2019 – Piazza Cavana – Trieste dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Alice FVG – Trieste – ONLUS incontrerà la cittadinanza in piazza Cavana nell’ambito del programma di prevenzione e conoscenza di tale patologia.

Con l’occasione verrà distribuito gratuitamente notevole materiale divulgativo atto a fornire una prima informazione sull’ictus e sulle attività di ALICe Trieste.

Nel gazebo e nell’autoambulanza affiancata verranno effettuate consulenze di orientamento e valutazione dei fattori di rischio ictus da parte dei volontari, dei medici e infermieri di ALICe. Verrà inoltre misurata la pressione arteriosa nonché effettuato uno screening per mezzo di interviste anonime con la compilazione di una scheda contenente un test di valutazione per rischio ictus seguito da una eventuale ecografia carotidea a mezzo ecodoppler effettuata da neurologi volontari di ALICe.

Quest’anno, per la prima volta, una dietista volontaria dell’associazione provvederà al calcolo ed alla valutazione dell’indice di massa corporea (BMI) fornendo eventuali consigli su un corretto stile di vita ed una dieta salutare.

 Anche quest’anno si avrà il supporto logistico dell’Associazione Volontari Insieme Trieste ONLUS nonché di altra associazione di volontariato (ADO) creando in tal modo una mini rete associativa di volontariato.

 Il tutto verrà gestito gratuitamente da medici, neurologi volontari, infermieri e volontari di ALICe.

L’evento godrà nuovamente del patrocinio dell’ASUITs, del Centro Servizi Volontariato Regionale di Pordenone e del Comune di Trieste.

Si precisa che nella precedente manifestazione del 26 maggio 2018 sono state effettuate 6 consulenze di orientamento, diffusi 620 opuscoli informativi, coinvolte 135 persone con lo screening valutativo del rischio, di cui 41 hanno effettuato la prova dell’eco doppler carotideo. Sono state distribuite infine 8 cartelle stampa.

Nel corso del Mese Nazionale della Prevenzione si sono già svolte o si svolgeranno a breve le seguenti attività:

 Ed inoltre verrà indetta una:

Conferenza stampa presso l’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Trieste – 23 maggio 2019 – ore 11.00 – Via Mazzini, 25:

In previsione della giornata del 25 maggio è stata concordata con il Comune di Trieste – Assessorato ai Servizi e Politiche Sociali nella persona dell’Assessore Carlo Grilli una conferenza stampa congiunta con ALICe ONLUS alla quale sono stati invitati il dott. Antonio Poggiana, Commissario Straordinario dell’ASUITs, il prof. dott. Paolo Manganotti, Direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Cattinara ed esperto in neurofisiologia e neuroriabilitazione. Saranno presenti Fabio Chiodo Grandi e Nadia Koscica, rispettivamente Vicepresidente e Segretario di ALICe, già direttori della Stroke Unit dell’Ospedale di Cattinara, nonché altri componenti del Consiglio Direttivo.

Verranno distribuite come di consueto cartelle stampa complete di materiale divulgativo sull’ictus, nonché una relazione completa sulle attività effettuate da ALICe Trieste nel corso del 2018.

A.L.I.Ce. FVG - Trieste ONLUS - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale Via Valmaura, 59 c/o III. Distretto Sanitario - 34148 Trieste tel. 333 8351443
email: alicefvg.ts@libero.it cod. fisc. 90090570327